google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 borsaipnos: Il Senato Usa nega aiuti del Fmi a Paesi insolventi google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Il Senato Usa nega aiuti del Fmi a Paesi insolventi

Per effetto di una misura approvata ieri dal Senato di Washington, gli Stati Uniti si opporranno a pacchetti di aiuti del Fondo Monetario Internazionale verso Paesi che probabilmente non sarebbero in grado di rimborsarli.
Gli Usa sono il maggior contribuente al Fmi e hanno potere di veto per bloccarne le decisioni, soluzione tuttavia mai adottata.
Il provvedimento ha raccolto 94 voti a favore e nessuno contro, sintomo della preoccupazione crescente che gli Usa stiano indirettamente sostenendo il piano da 40 miliardi di dollari del Fmi a favore della Grecia.
La misura, proposta dal repubblicano John Cornyn ed è indirizzata al rappresentante statunitense nel direttivo del Fmi, al quale viene chiesto di valutare se il Paese che beneficerà degli aiuti sarà in grado di rimborsarli, con particolare attenzione per gli Stati con un debito pubblico superiore al Pil.
Se il rappresentante Usa dovesse stabilire che il prestito ha scarse probabilità di essere rimborsato, scatterà l'obbligo di votare contro in sede di direttivo.
Il democratico Christopher Dodd ha detto di appoggiare la misura, ma ha aggiunto che potrebbe essere modificata nelle prossime settimane per incorporare altri tipi di richieste.