google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 borsaipnos: 01/03/11 - 01/04/11 google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

TEST DI USABILITA' DI UN SITO WEB

Questo sondaggio è organizzato dagli studenti del corso di E-Marketing del Prof. Cherubini della facoltà di Economia - Università degli studi di Roma Tor Vergata. Obiettivo della ricerca è quello di analizzare la qualità dell'esperienza di navigazione di un utente nell'interazione con un sito web, valutandone l'efficacia comunicativa attraverso la misurazione del tempo impiegato per reperire un' informazione.
I siti scelti per il sondaggio sono: Facoltà di Economia Università di Roma Tor Vergata (http://www.economia.uniroma2.it/), ebay (http://www.ebay.it/) e Barilla (http://www.barilla.com/).
  
Ogni studente sottoporrà al test 6 persone così ripartite:  
  • Un maschio laureato, almeno di 1° livello, di età compresa tra i 25 e i 30 anni 
  • Una femmina laureata, almeno di 1° livello, di età compresa tra i 25 e i 30 anni 
  • Un maschio studente universitario di età compresa tra i 20 e i 24 anni 
  • Una femmina studente universitario di età compresa tra i 20 e i 24 anni 
  • Un maschio diplomato, di età compresa tra i 31 e i 50 anni 
  • Una femmina diplomata, di età compresa tra i 31 e i 50 anni

    Istruzioni per la somministrazione:
    - Per ciascuna persona “testata”: prendere i tempi necessari al partecipante per rispondere ad ogni  domanda (massimo tempo a disposizione per ogni domanda: 3 minuti).
    - Sottoporre una domanda di ricerca alla volta.
    - Osservare il comportamento del partecipante mentre visita il sito.
    - Fare domande finali di tipo più qualitativo (ad esempio, impressioni sulla veste grafica del sito, gradevolezza della navigazione, etc.) al termine del test.



    Ricerca di mercato: gli stivali Ugg - Australia

    C'è un brand di stivali in pelle che ha "invaso" mezzo mondo e di cui le top model e le attrici di Hollywood non riescono più a fare a meno: Ugg. Ne possiedi anche tu un paio? Facci sapere il tuo livello di soddisfazione compilando e condividendo con i tuoi amici questo piccolo questionario (totalmente anonimo). Sarà utile per una ricerca di mercato condotta da un gruppo di studenti dell’ Università di Economia di Roma Tor Vergata per il corso di E-Marketing. Grazie!!
    Valeria Ponis e Claudia Adami

    Guarda le opinioni finora raccolte
                                              

    Share