Cos'è L'Ecofin?

Share/Bookmark
Con Ecofin si indica il Consiglio di Economia e Finanza (Economic and Financial Affairs Council) che si riunisce in seno al Consiglio dell’Ue ed è composto dai Ministri dell’Economia e delle Finanze dei 27 Paesi membri.
L’Ecofin si riunisce ogni mese e prende le proprie decisioni a maggioranza qualificata, in conformità dell'articolo 205, paragrafo 2, del trattato che istituisce la Comunità europea. Con decorrenza dal 1° gennaio 2007, e in seguito dell'allargamento dell'Unione, la maggioranza qualificata è raggiunta quando sono riuniti 255 voti su 345 e la decisione ottiene il voto favorevole della maggioranza degli Stati membri. Inoltre, ciascuno Stato membro può chiedere che sia verificato se la maggioranza qualificata comprenda almeno il 62% della popolazione totale dell'Unione. In caso contrario, la decisione non è adottata.
Come precedentemente accennato l’Ecofin, nella maggioranza dei casi, decide a maggioranza qualificata, di comune accordo o dopo aver sentito il Parlamento europeo, eccezion fatta per le decisioni in materia fiscale.
Oltre ha preparare ogni anno il Bilancio dell’Ue insieme con il Parlamento l’Ecofin delibera sulle seguenti materie:


  • Coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri;

  • Monitoraggio della situazione economica;

  • Monitoraggio delle politiche di bilancio e delle finanze pubbliche dei Paesi membri;

  • Decisioni relative alla moneta unica (in questo caso non partecipano i rappresentanti degli Stati membri che non fanno parte dell’Eurozona;

  • Decisioni relative ai mercati finanziari e ai movimenti di capitale;

  • Rapporti economici con i paesi esterni all’Ue.
 Oltre l’Ecofin
  
Oltre l’Ecofin va menzionato l’Eurogruppo, formato dai ministri dell'Economia e delle finanze degli Stati membri che hanno adottato l'Euro, ovvero dell'Eurozona. Esso si riunisce il giorno precedente la sessione dell'Ecofin discute alcune questioni inerenti l’unione monetaria. L’Eurogruppo non costituisce una delle formazioni del Consiglio.
  
Diverso dall’Ecofin è il DG Ecfin (Directorate-General for Economic and Financial Affairs) organo in seno alla Commissione europea il cui compito è quello contribuire alla crescita del benessere economico dei cittadini dell’Ue. Nel far questo sviluppa e promuove politiche in grado di assicurare crescita economica sostenibile, elevato livello di occupazione, finanze pubbliche stabili e stabilità finanziaria.



Saldi d'estate fino al 70%. Tutto a partire da 9 Eur fino a 69 Eur di spesa.






























Fonte: Borsa Italiana

Nessun commento: