google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 borsaipnos: Nuova Direttiva Europea sui servizi di pagamento google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Nuova Direttiva Europea sui servizi di pagamento

A partire dal 1° marzo 2010 entra in vigore la direttiva europea 2007/64/CE sui sistemi di pagamento PSD (Payment Service Directive) recepita nel nostro ordinamento con il D.lgs N. 11 del 27 gennaio 2010.
La direttiva introduce importanti innovazioni nel sistema dei pagamenti all’interno del mercato unico europeo e uniforma le regole nei 27 Stati dell’Unione Europea, ai quali si aggiungono Norvegia, Islanda e Liechtenstein. Restano esclusi dalla direttiva gli assegni e le cambiali.

1 marzo 2010, le principali novità:

 1) IBAN, unico identificativo del conto
Vengono abolite le vecchie coordinate bancarie ABI- CAB- CONTO CORRENTE.
Il codice IBAN diventa l’unico identificativo per effettuare bonifici.

2)Tempi certi di esecuzione
Il bonifico viene addebitato sul tuo conto il giorno lavorativo antecedente a quello in cui desideri che le somme siano disponibili sul conto del beneficiario (data accredito).La data minima di accredito indicabile è pari a 2 giorni lavorativi successivi all’inserimento della diposizione.

3) Data di accredito al beneficiario
Corrisponde alla data in cui il bonifico viene accreditato alla banca beneficiaria e di conseguenza sul conto corrente del beneficiario. La valuta di accredito che sarà riconosciuta al beneficiario non potrà essere successiva alla data di accredito indicata nella disposizione di bonifico.

Ad esempio: un bonifico disposto con data accredito il 4 marzo viene eseguito il 3 marzo e reso disponibile al beneficiario il 4.

Se desideri inserire subito un pagamento per un giorno futuro, oltre il secondo giorno lavorativo successivo all’inserimento della disposizione, puoi scegliere la data in cui il bonifico verrà accreditato al tuo beneficiario fino a un massimo di 20 giorni lavorativi successivi all’inserimento della disposizione online. Il bonifico sarà eseguito il giorno lavorativo antecedente la data di accredito da te indicata.

4) Data di esecuzione del bonifico
E’ la data in cui il bonifico viene addebitato sul tuo conto e corrisponde al giorno lavorativo antecedente alla data accredito indicata. La valuta di addebito applicata all’ordinante coincide con la data di addebito in conto.

leggi il DECRETO LEGISLATIVO 27 gennaio 2010 , n. 11 sulla G.U.