google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 borsaipnos: Perdere denaro è più doloroso del previsto google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Perdere denaro è più doloroso del previsto

I ricercatori hanno utilizzato la tecnica di risonanza magnetica funzionale cerebrale per registrare l'attività neuronale durante i test.
Per il cervello, una perdita di soldi può risultare intrinsecamente collegata con la sperimentazione di paura e di dolore.
È quanto sostengono i ricercatori del Wellcome Trust Centre for Neuroimaging dello University College di Londra in un articolo pubblicato sulla rivista Neuroscience. Dagli studi effettuati su 20 volontari impegnati in giochi d'azzardo, è risultato infatti che la perdita attiva aree cerebrali coinvolte nelle riposte alla paura e al dolore.
"Molte decisioni finanziarie di tutti i giorni, come giocare alla lotteria o investire denaro sono, in un modo o nell'altro, giochi d'azzardo e la maggior parte di questi giochi d'azzardo implica la vincita o la perdita di denaro", ha spiegato Ben Seymour del Wellcome Trust Centre, che ha guidato lo studio. "Mentre si sa molto su come il cervello apprenda per prevedere guadagni finanziari, finora si sapeva poco su come gestisca la perdita.
I ricercatori hanno utilizzato la tecnica di risonanza magnetica funzionale cerebrale per registrare l'attività neuronale durante i test. Si è così potuto riscontrare come vi siano delle somiglianze tra la risposta alle perdite finanziarie e un sistema di circuiti cerebrali che si attivano per rispondere al dolore, soprattutto in previsione di un imminente pericolo e per approntare un'azione difensiva. (fc)

Genius First_468x60.gif