google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 borsaipnos: Che cos'è l' Hedging ? google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Che cos'è l' Hedging ?

L'hedging e' una pratica che consiste nell'effettuare una o piu' operazioni di copertura per proteggersi dai rischi legati ad un altro investimento. Un soggetto in tal modo ridurra' o annullera' il rischio derivante da una posizione aperta.
L'hedging e' una strategia molto utilizzata in campo finanziario, non solo da chi gestisce un portafoglio di titoli ma anche da investitori privati e dalle imprese.
Tali operazioni chiaramente comportano un costo da pagare. Il soggetto, che decide di diminuire il proprio rischio derivante da una posizione aperta, dovra' accettare la riduzione dei potenziali profitti. L'hedging ha, infatti, l’obiettivo solamente di diminuire le potenziali perdite.
Un'operazione di hedging si realizza solitamente mediante l'acquisto o la cessione di uno o più contratti il cui valore sia legato alla stessa fonte di rischio che condiziona il valore della posizione da coprire. Tali contratti vengono definiti strumenti derivati perche’ sono dei titoli il cui prezzo è basato sul valore di mercato di altri beni. Tra tali strumenti quelli piu’ adoperati per le pratiche di copertura sono i future e le opzioni.

Il future e' un contratto a termine standardizzato con il quale le parti coinvolte si obbligano a scambiarsi alla scadenza un certo quantitativo di determinate attività finanziarie ad un prezzo stabilito. L'opzione, invece, e' quel particolare strumento finanziario che conferisce al possessore il diritto, ma non l'obbligo, di acquistare o vendere il titolo sul quale l'opzione stessa è scritta ad un determinato prezzo ed entro una determinata data.


Fonte: Borsa Italiana

Voglia di partire? Prenota ora la tua vacanza e risparmia con TUI!