Questo sondaggio è organizzato dagli studenti del corso di E-Marketing del Prof. Cherubini della facoltà di Economia - Università degli studi di Roma Tor Vergata. Obiettivo della ricerca è quello di analizzare la qualità dell'esperienza di navigazione di un utente nell'interazione con un sito web, valutandone l'efficacia comunicativa attraverso la misurazione del tempo impiegato per reperire un' informazione.
I siti scelti per il sondaggio sono: Facoltà di Economia Università di Roma Tor Vergata (http://www.economia.uniroma2.it/), ebay (http://www.ebay.it/) e Barilla (http://www.barilla.com/).
Ogni studente sottoporrà al test 6 persone così ripartite:
- Un maschio laureato, almeno di 1° livello, di età compresa tra i 25 e i 30 anni
- Una femmina laureata, almeno di 1° livello, di età compresa tra i 25 e i 30 anni
- Un maschio studente universitario di età compresa tra i 20 e i 24 anni
- Una femmina studente universitario di età compresa tra i 20 e i 24 anni
- Un maschio diplomato, di età compresa tra i 31 e i 50 anni
- Una femmina diplomata, di età compresa tra i 31 e i 50 anni
Istruzioni per la somministrazione:
- Per ciascuna persona “testata”: prendere i tempi necessari al partecipante per rispondere ad ogni domanda (massimo tempo a disposizione per ogni domanda: 3 minuti).
- Sottoporre una domanda di ricerca alla volta.
- Osservare il comportamento del partecipante mentre visita il sito.
- Fare domande finali di tipo più qualitativo (ad esempio, impressioni sulla veste grafica del sito, gradevolezza della navigazione, etc.) al termine del test.
- Sottoporre una domanda di ricerca alla volta.
- Osservare il comportamento del partecipante mentre visita il sito.
- Fare domande finali di tipo più qualitativo (ad esempio, impressioni sulla veste grafica del sito, gradevolezza della navigazione, etc.) al termine del test.