Negli ultimi anni il boom economico della Cina e il suo ingresso ufficiale nell'economia globale hanno determinato un forte incremento della domanda di figure professionali con buone competenze in lingua cinese commerciale. Questo manuale nasce appunto per rispondere alle esigenze di coloro che, avendo già acquisito le competenze linguistiche di base del cinese mandarino (livello B1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue QCER, equivalente al livello III-IV della certificazione Chinese Proficiency Test HSK), cercano un pratico strumento per l'apprendimento delle strutture e del lessico specifico del cinese commerciale. Le nove unità che compongono il volume si snodano lungo il percorso abitualmente seguito da un'azienda quando acquista o vende dei prodotti in Cina, dai primi contatti fino alla firma del contratto di compravendita. Ogni lezione include email e dialoghi di uso quotidiano in azienda e nel commercio, corredati di un ricco apparato didattico in cui vengono affrontate le strutture sintattiche più complesse e l'uso dei nuovi lemmi. Forme scritta e orale della lingua sono descritte separatamente, in modo tale da mettere il lettore in condizione di distinguere e praticare entrambi i registri. . Allegato al volume, il CD-Audio contiene la registrazione dei testi relativi alle attività di ascolto e di lingua parlata proposte nelle varie lezioni.
Barbara Leonesi è ricercatore di Lingua e Letteratura Cinese presso l'Università degli Studi di Torino, dove insegna lingua cinese (grammatica, traduzione e cinese commerciale). Ha affiancato agli studi sinologici una formazione in teoria e scienze della traduzione, specializzandosi a Parigi (EHESS) in Scienze del linguaggio.
Clicca qui per acquistarlo sconto 15% e spedizione gratis