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Differenza tra contratto collettivo, aziendale e di secondo livello

1.Il contratto collettivo nazionale è frutto di un accordo, a livello nazionale, tra i sindacati e l'associazione di categoria degli industriali, in un determinato settore (commercio, industria metalmeccanica, industria chimica, ecc.). Il suo scopo è quello di determinare il contenuto essenziale dei contratti individuali di lavoro nel settore, sia sotto l?aspetto economico (retribuzione, trattamenti di anzianità), che sotto quello normativo (disciplina dell?orario, qualifiche e mansioni, stabilità del rapporto, ecc.). Il suo vantaggio, per i lavoratori, è che l'azienda non può usare armi come l'abbassamento dei salari o altri peggioramenti delle condizioni di lavoro (orario, straordinari, ecc.) per essere più competitiva sul mercato. L'azienda stessa, d'altronde, ha il vantaggio di poter già contare su una cornice certa di regole di riferimento.

2.Il contratto aziendale è fatto su misura per l'azienda e per la realtà territoriale nella quale essa si colloca. Quindi risponde meglio alle esigenze specifiche del luogo e del momento. È possibile, ad esempio, aumentare la parte della retribuzione che varia col variare dei risultati, e così incentivare l'impegno dei lavoratori, rendendoli partecipi degli obiettivi dell'azienda. In generale, la contrattazione spostata a livello di territorio (ad esempio regionale) o di singola azienda, può servire alle aziende a rispondere in modo più rapido e flessibile alle sollecitazioni di mercati che sono sempre più globali. In altre parole, ad essere più competitive.

3.La via di mezzo è la contrattazione di secondo livello, che normalmente integra il contratto collettivo nazionale di lavoro con ulteriori regole. Nota anche come contrattazione decentrata o integrativa, essa si distingue in contrattazione aziendale e contrattazione territoriale. Di solito è più vantaggiosa per i lavoratori, tanto che è in vigore, in via sperimentale, uno sgravio contributivo per le aziende, sulle erogazioni previste dai contratti di secondo livello.
 
fonte: intrage.it

Econometria: Il ruolo delle funzioni di risposta impulsiva per lo studio del rapporto di causalità fra variabili endogene di un sistema

Le interrelazioni e i rapporti di causalità tra variabili di un sistema econometrico (ex: l’influenza di un currency futures sul tasso di cambio sottostante) possono essere studiate attraverso le funzioni di risposta impulsiva. Tali particolari funzioni riassumono il comportamento di una variabile nel tempo in risposta ad uno shock unitario occorso in tutte le altre variabili del sistema. Ciò è reso possibile dal fatto che spesso lo shock in una variabile influisce direttamente sulla variabile stessa ma si trasmette anche alle altre componenti endogene del modello secondo il meccanismo “dinamico” del VAR (Vector Auto-Regressive Model).
Se una variabile reagisce al un cambiamento di un’altra, la prima non potrà essere detta esogena per il sistema (solo se una variabile è esogena in senso stretto le risposte di questa a shock occorsi nelle altre variabili saranno nulle). Inoltre è importante quando si va a studiare un sistema con più variabili che gli effetti dello shock in una di queste non siano influenzati da altri eventi improvvisi.
Nella specificazione:
gli elementi dellarappresentano gli effetti di uno shock unitario nelle variabili del sistema dopo i periodi, se l'effetto non è contaminato da altri eventi inattesi.
Un problema dell’analisi delle funzioni di risposta impulsiva è l'assunto che gli shock avvengano su una variabile per volta, il che è ragionevole solo se gli errori sono incorrelati. Nella realtà però è possibile rinvenire una forte correlazione di questi ultimi (hanno cioè una componente comune non riconducibile ad una specifica variabile) che fa sì che lo shock in una variabile sia accompagnato da altri shock nel sistema.
Un metodo per aggirare il problema è attribuire tutto l’effetto di qualsiasi componente comune alla variabile che viene prima nel sistema VAR.
Per quanto riguarda i fattori esterni potrebbero anche essere legati a variabili omesse, il cui effetto è inglobato negli errori da non trascurare perchè se si omettono variabili importanti possono presentarsi distorsioni nelle funzioni di risposta impulsiva. Ciò implica che l’ordine con cui le variabili di un modello VAR sono disposte è importante, e dovrebbe essere tale che solo la prima variabile abbia un impatto immediato sulle altre componenti del sistema. Purtoppo in questo caso la teoria economica non può essere d’aiuto nella scelta della sequenza delle variabili.
Tenendo conto di questi problemi possono stimarsi le funzioni di risposta impulsiva con qualsiasi software economico statistico (queste sono state stimate con Eview6).

Notare come in questi esempi l’assenza di risposte esplosive ad uno shock rifletta la stabilità del modello stimato. Attraverso i grafici si possono però effettuare numerose altre considerazioni sulle serie. Ad esempio il dollaroeuro e dollaroyen sembrano essere quelle che risentono meno di variazioni assumendo così il ruolo di “guida” nel sistema. Ciò fa sì che se queste non variano non vi sarà una variazione nell’equilibrio di lungo termine per cui gli effetti degli altri cambiamenti saranno solo transitori.
Anche nelle serie dollaroyen e dollaroeuro le funzioni di risposta impulsiva mostrano valori molto bassi. Infine dall’analisi dei restanti tassi di cambio è evidente come la serie log_yeneuro sia una serie follower, sembra cioè reagire più ad innovazioni negli altri mercati valutari piuttosto che alle proprie, dimostrandosi così meno influente rispetto agli altri tassi.
Valeria Ponis

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Portafoglio raccomandato da Mediobanca di gennaio 2011

Nella nota mensile sull'azionario gli analisti di Mediobanca hanno aggiornato il portafoglio raccomandato togliendo dal portfolio long alcuni titoli di societa' piu' esposte al business domestico, aumentando invece l'esposizione a tematiche che credono maggiormente apprezzabili dagli investitori, come l'esposizione agli Usa e la leva operativa positiva. In particolare, escono dal portafoglio long Acea, Enel, Iren, mentre entrano Amplifon, Autogrill, Trevi Fin. Dopo lo spin-off mantengono Fiat Auto, togliendo invece Fiat Industrial ed Exor; tra gli underperform entra Fonsai. Di conseguenza, Mediobanca assegna ora l'indicazione long ad Autogrill, Bulgari Spa, Campari, Fiat, Mediolanum, Tenaris, Ubi B., Amplifon, B.Generali, Credem, Diasorin, Interpump, Mondadori, Rcs, Safilo G., Sorin, Trevi Fin.; i "selected underperformer" sono B.Popolare, Finmeccanica, Fonsai, Intesa Sanpaolo, L'Espresso, Recordati.

Econometria: significato del test di Durbin-Watson

La Durbin Watson Statistic è un test per rilevare l'autocorrelazione dei residui (deviazioni dalla retta di regressione stimata) in una analisi di regressione con il metodo dei minimi quadrati. L'ipotesi che intende confutare è se il coefficiente di correlazione è pari a zero, ossia la non staticità (radice unitaria) dei residui della regressione. Il suo vero valore è SEMPRE compreso fra 0 e 4:
  • Se dal test emerge un coefficiente Durbin Watson uguale a 2 non c'è autocorrelazione fra i residui.
  • Se è molto inferiore a 2 evidenzia autocorrelazione positiva.
  • Se è inferiore ad 1 ciò costituisce un chiaro segnale di allarme perchè piccoli valori del coefficiente indicano che i successivi termini di errore hanno valori mediamente simili fra loro o comunque positivamente correlati.
  • Se il coefficiente è maggiore di 2 i successivi termini di errore sono molto differenti l'uno dall'altro  e negativamente correlati.                                                                                                                     
Il valore del test di Durbin Watson può essere facilmente trovato con i più comuni software statistici.

Valeria Ponis

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No-Hype Options Trading: Myths, Realities, and Strategies That Really Work - Kerry Given

Myths, Realities, and Strategies That Really Work

A straightforward guide to successfully trading options Options provide traders and investors with a wide range of strategies to lock in profits, reduce risk, generate income, or speculate on market direction. However, they are complex instruments and can be difficult to master if misunderstood. No-Hype Options Trading offers the straight truth on how to trade the options market. In it, author Kerry Given provides realistic strategies to consistently generate income every month, while debunking many myths about options trading that tend to lead retail traders astray. Along the way, he makes a conscious effort to avoid complex strategies that are appropriate only for market makers or professional traders, and instead focuses on low-risk strategies that can be easily implemented and managed by a part-time trader. * Shows how you can use option spreads in conjunction with stocks to produce a regular stream of income * Each chapter includes exercises to help you master the material presented * Examines how you can adjust option positions as market conditions change in order to maintain an optimal risk/reward profile Written for anyone interested in successfully trading options, this reliable resource cuts through the hype and misinformation that surrounds options trading and presents a realistic path to profits.

Summary
A straightforward guide to successfully trading options Options provide traders and investors with a wide range of strategies to lock in profits, reduce risk, generate income, or speculate on market direction. However, they are complex instruments and can be difficult to master if misunderstood. No-Hype Options Trading offers the straight truth on how to trade the options market. In it, author Kerry Given provides realistic strategies to consistently generate income every month, while debunking many myths about options trading that tend to lead retail traders astray. Along the way, he makes a conscious effort to avoid complex strategies that are appropriate only for market makers or professional traders, and instead focuses on low-risk strategies that can be easily implemented and managed by a part-time trader. Shows how you can use option spreads in conjunction with stocks to produce a regular stream of income Each chapter includes exercises to help you master the material presented Examines how you can adjust option positions as market conditions change in order to maintain an optimal risk/reward profile Written for anyone interested in successfully trading options, this reliable resource cuts through the hype and misinformation that surrounds options trading and presents a realistic path to profits.
 
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Limited Liability Companies For Dummies, 2nd Edition - Jennifer Reuting - book+CD rom

During a time of economic uncertainty, one thing consistently on the rise has been the number of new limited liability companies. Enterprising people are using economic uncertainty as an opportunity to finally flex their entrepreneurial muscles. Limited Liability Companies For Dummies, 2nd Edition, provides clear, concise explanations on the pros and cons of LLCs and shares insider insights on everything from creating the LLC to managing its day-to-day operations. This revised edition will include 25% new and revised information, including the latest advances in technology (including online tools which streamline processes), up-to-the-minute information on federal and taxes and fees (including added benefits for LLC formers), new filing requirements, additional coverage of setting up real estate LLCs and LLCs with among family members, tailoring LLCs specifically for independent contractors (including online businesses), and much more. In addition, the author will completely revamp the books accompanying CD with new useful tools and forms, including a sample Buy-Sell Agreement, different variations on Operating Agreements, and the full gamut of documents needed to launch in each state.

Summary
Flex your entrepreneurial muscle with an LLC The previous drawbacks to forming an LLC have all but disappeared. The IRS has loosened the restrictions on entities electing partnership taxation and subsequently the states have loosened their requirements. Because LLCs are now more flexible entities than any that have ever existed, they remain an attractive option for those launchinga new or relaunching an existing business. Limited Liabilty Companies For Dummies is a clear, concise guide that explains the pros and cons of LLCs and shares insider insights on everything from choosing your members and your company name to creating and filing your Articles of Organization, to the day-to-day operation of your LLC. Plus, you'll the most current, real-world advice on customizing an LLC for your specific business needs. The latest information on federal taxes and fees New filing requirements and coverage of setting up real estate LLCs and LLCs among family members Accompanying CD includes updated tools and forms It's full-steam ahead for LLCs, and this hands-on guide addresses everything you need to know and more!

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The Leadership Pipeline: How to Build the Leadership Powered Company, 2nd Edition - Ram Charan; Stephen Drotter

An updated and revised version of the bestselling The Leadership Pipeline - the critical resource for how companies can grow leaders from the inside. In business, leadership at every level is a requisite for company survival. Yet the leadership pipeline -the internal strategy to grow leaders - in many companies is dry or nonexistent. Drawing on their experiences at many Fortune 500 companies, the authors show how organizations can develop leadership at every level by identifying future leaders, assessing their corporate confidence, planning their development, and measuring their results. New to this edition is 65 pages of new material to update the model, share new stories and add new advice based on the ten more years of experience. The authors have also added a "Frequently Asked Questions" section to the end of each chapter.

Summary
An updated and revised version of the bestselling The Leadership Pipeline the critical resource for how companies can grow leaders from the inside.   In business, leadership at every level is a requisite for company survival. Yet the leadership pipeline the internal strategy to grow leaders in many companies is dry or nonexistent. Drawing on their experiences at many Fortune 500 companies, the authors show how organizations can develop leadership at every level by identifying future leaders, assessing their corporate confidence, planning their development, and measuring their results. New to this edition is 65 pages of new material to update the model, share new stories and add new advice based on the ten more years of experience. The authors have also added a "Frequently Asked Questions" section to the end of each chapter.

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Accounting Principles, Study Guide Vol. 2, 10th Edition - Jerry J. Weygandt; Paul D. Kimmel

Weygandts Accounting Principles introduces challenging accounting concepts with examples that are familiar to accountants. The new edition has been updated with the latest IFRS/IASB standards. Additional coverage is included on foreign currency translation and LCM. More discussions focus on risk management as a result of the financial crisis. The examples also emphasize current examples in order to help accountants make the connection to their everyday lives.

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