google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 borsaipnos: Prima lezione da Warren B.: Scegliere le azioni usando il ROE google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Prima lezione da Warren B.: Scegliere le azioni usando il ROE

Sebbene Warrant Buffett* non abbia mai scritto un libro sul suo suo approccio all'investimento,le sue strategie possono essere carpite dai suoi scritti e dai rapporti annuali della Berkshire Hathaway.
Una componente chiave della strategia di Warren Buffett è l'analisi del return on equity (rendimento dei mezzi propri)il cosidetto R.O.E. di una società.

"Il test principale della performance economica dei manager di una società consiste nel raggiungimento di un elevato rendimento del capitale investito (senza eccessive leve, accessori contabili, ecc.) e non nel raggiungimento di una grande crescita nell'utile per azione" (dal rapporto annuale del 1979 della Berkshire Hathaway).

Ma cos’è il R.O.E.?
Senza entrare in analisi eccessivamente tecniche diciamo che:
Il R.O.E. non è altro che il rapporto tra il reddito netto conseguito nel corso dell’esercizio e il valore del capitale proprio impiegato in media nel corso dello stesso esercizio. L’indice in questione, detto anche saggio del reddito, può essere espresso nel modo seguente:
ROE = Rn / N
DOVE: Rn = reddito netto dell’esercizio (utile o perdita) N = capitale proprio impiegato in media nell’esercizio
Normalmente questo indice è espresso in termini percentuali
Il R.O.E. esprime quindi il rendimento economico del capitale di rischio per l’esercizio considerato. Tale indice viene normalmente impiegato per mostrare in modo sintetico l’economicità complessiva della gestione societaria.
I valori che il R.O.E. può assumere sono i seguenti:
uguale a zero Se Rn = 0 ovvero quando l’esercizio si è chiuso in pareggio
maggiore di zero Se Rn > 0 ovvero quando l’esercizio si è chiuso con un utile
minore di zero Se Rn < 0 ovvero quando l’esercizio si è chiuso con una perdita
Quindi maggiore è il R.O.E. maggiore è la redditività della società

Guardando le società che compongono il paniere FTSEMib qual è il loro R.O.E.?





*Warren Buffet è probabilmente il "guru" finanziario americano più conosciuto e stimato. Attraverso la sua società di holding, la Berkshire Hathaway, nel 2009 con un patrimonio stimato di 37 miliardi di dollari è, secondo la rivista Forbes, il secondo uomo più ricco del mondo, dopo Bill Gates e il quarantesimo uomo più ricco di tutti i tempi.