google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 borsaipnos: Posta Elettronica Certificata google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Posta Elettronica Certificata

La PostaCertificat@ è un servizio gratuito che consente ai cittadini di dialogare con le Pubbliche Amministrazioni dotate di PEC presenti nell'Indirizzario PA del Portale.
La PostaCertificat@ è un servizio di comunicazione elettronica tra Cittadino e Pubblica Amministrazione.
Il servizio è offerto a titolo gratuito e si rivolge a tutti i cittadini italiani maggiorenni che ne facciano richiesta (anche se residenti all'estero).
Attraverso la PostaCertificat@ ogni cittadino può dialogare in modalità sicura e certificata con la Pubblica Amministrazione comodamente da casa o con qualsiasi dispositivo in grado di connettersi ad internet senza recarsi presso gli Uffici della PA per:

•richiedere/inviare informazioni alle Pubbliche Amministrazioni

•inviare Istanze/documentazione alle Pubbliche Amministrazioni

•ricevere documenti, informazioni, comunicazioni dalle Pubbliche Amministrazioni

Le Pubbliche Amministrazioni con cui il cittadino può dialogare sono disponibili nell'indirizzario delle PA attualmente in fase di progressivo completamento.

Il servizio PostaCertificat@:

•fornisce tutte le garanzie di una posta elettronica certificata

•permette di dare ad un messaggio di posta elettronica la piena validità legale nei casi previsti dalla normativa

•garantisce data e ora riferiti all'accettazione e alla consegna del messaggio e l'integrità del contenuto trasmesso

Le limitazioni all'utilizzo della casella PostaCertificat@ per il cittadino sono:

•numero massimo di invii giornalieri, non superiore a 10;

•dimensione massima del messaggio pari a 30 MB;

•numero massimo di destinatari del messaggio 50*

* Gli invii di messaggi con numero di destinatari superiori a 10 saranno oggetto di monitoraggio da parte del Concessionario

La PostaCertificat@ garantisce un canale di comunicazione chiuso ed esclusivo tra Pubblica Amministrazione e Cittadino, non sono, infatti, previste comunicazioni al di fuori di tale canale, ad esempio tra Cittadino e Cittadino.

Le caselle PostaCertificat@ attivate dalla Pubblica Amministrazione per i propri dipendenti (in qualità di Cittadini) sono del tutto equivalenti alle caselle PostaCertificat@ per il Cittadino.


PEC_728x90c.gif