Il "Beauty Contest" (in italiano, "Concorso di Bellezza") è un termine utilizzato nel contesto degli investimenti e della teoria dei giochi per descrivere una situazione in cui gli investitori cercano di prevedere la scelta degli altri investitori, piuttosto che fare una valutazione oggettiva delle opportunità di investimento.
Il termine è stato coniato dal famoso economista John
Maynard Keynes per illustrare il comportamento degli investitori nel mercato
azionario. Secondo Keynes, gli investitori non prendono decisioni basandosi
solo sui fondamentali delle società o sull'analisi finanziaria, ma si
influenzano reciprocamente nel prendere le proprie decisioni. Invece di cercare
di individuare le società con il miglior valore intrinseco, gli investitori si
concentrano su quali società altri investitori potrebbero ritenere attraenti e
cercano di anticipare le loro scelte.
Il concetto del Beauty Contest può essere illustrato con un
esempio. Immagina di partecipare a un concorso in cui devi indovinare quale
volto verrà scelto dalla maggior parte delle persone come il "più
bello". Invece di valutare oggettivamente i volti e scegliere quello che
ritieni il più bello, devi cercare di prevedere quale volto gli altri
partecipanti riterranno il più bello. Quindi, la tua scelta dipende non solo
dalla tua preferenza personale, ma anche dalla percezione di quale volto gli
altri partecipanti riterranno attraente.
Nel contesto degli investimenti, il Beauty Contest si
riferisce alla situazione in cui gli investitori cercano di prevedere quali
azioni o asset saranno considerati attraenti da altri investitori, al fine di
trarre vantaggio da tale previsione. Questo comportamento può portare a un
ciclo di autoreferenzialità, in cui le valutazioni degli investitori sono
basate principalmente sulle percezioni e le aspettative degli altri
partecipanti al mercato, piuttosto che sui fondamentali dell'attività
sottostante.
Il concetto del Beauty Contest evidenzia l'importanza della
psicologia e della dinamica dei partecipanti nel determinare i prezzi e le
valutazioni degli asset. Gli investitori devono essere consapevoli di questo
fenomeno e bilanciare attentamente le informazioni oggettive con le percezioni
soggettive degli altri partecipanti al mercato per prendere decisioni di
investimento informate.