google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 borsaipnos: Che cos'è l'indice RICI? google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Che cos'è l'indice RICI?

L’indice RICI (Rogers International Commodities Index) è un paniere di materie prime, ideato da Jim Rogers, socio fondatore, insieme a George Soros, del famoso Quantum Fund. Le motivazioni per la sua creazione si basavano sull’osservazione dell’andamento ciclico delle materie prime. Si può affermare a 12 anni dal lancio dell’indice RICI che Rogers abbia visto bene il nuovo trend rialzista in arrivo, sebbene l’andamento degli ultimi anni sia stato caratterizzato da una volatilità estrema.

A livello di macro-allocazione tra i vari settori di commodity è giusto notare che, almeno rispetto al 2005, non ci sia stato alcun cambiamento tra le seguenti allocazioni: energia 44%, agricoltura 34,9% e metalli 21,1%. Il numero di materie prime è stato aumentato leggermente nel corso degli anni, all’inizio 35, oggi 37, un segno della ricerca continua degli ideatori dell’indice, tra cui Rogers in prima persona, nel cercare di renderlo più rappresentativo possibile dell’importanza di ciascuna commodity nell’economia mondiale; va rilevato, infatti, che l’indice RICI è attualmente il riferimento più diversificato disponibile. Questa stabilità nei componenti dell’indice è importante in quanto fornisce certezza agli investitori nel corso degli anni; altri indici di commodity cambiano frequentemente i pesi dedicati ai loro componenti, il che rende meno efficiente l’esposizione alle commodity come categoria d’investimento.

Nel lungo termine, un indice diversificato come il RICI può svolgere due importanti funzioni all’interno di un portafoglio d’investimento: una correlazione inversa rispetto ad altre categorie d’investimento, malgrado questa correlazione inversa sia mancata recentemente, e una protezione rispetto all’inflazione. È soprattutto quest’ultimo pericolo a minacciare gli investitori in questo periodo di forte espansione monetaria a livello mondiale e la storia indica chiaramente che il modo migliore per proteggersi dall’inflazione è proprio tramite un investimento in materie prime.



Combinazione vincente 728x90