Lo spin off era la notizia che i mercati e gli investitori aspettavano da mesi. Separare l'auto dal resto delle attività attuali di Fiat, creando due società indipendenti quotate in Borsa, permetterà di ridurre il forte sconto holding che oggi penalizza il titolo. "Ad oggi il mercato applica a Fiat un sconto di circa il 40% sulla somma totale delle attività del gruppo, dopo lo spin off lo sconto potrebbe scendere al 20%", spiega un analista.
Nasceranno due società: nell'attuale Fiat resteranno le attività del settore auto, dunque Fiat Group Automobiles, Fiat Powertrain e Comau ; nella nuova società che verrà costituita, e si chiamerà Fiat Industrial, confluiranno le attività industriali (Cnh e Iveco).
L'amministratore delegato Sergio Marchionne ha affermato che l'operazione, se lo scenario sarà favorevole, sarà completata entro la fine dell'anno. Il concambio prevede che i soci Fiat ricevano un'azione Fiat Industrial per ogni azione Fiat posseduta. Fiat Industrial avrà, come l'attuale Fiat, anche azioni di risparmio e privilegiate e lo stesso rapporto 1 a 1 verrà adottato per questa categoria di azioni.
fonte: Websim