google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 borsaipnos: I migliori ETC del 2009 google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

I migliori ETC del 2009

Gli ETC sono titoli senza scadenza emessi da una società veicolo a fronte dell'investimento diretto dell'emittente o in materie prime (metalli industriali metalli preziosi, prodotti agricoli, animali d’allevamento, energia) o in contratti derivati su materie prime.

In parole povere un ETC consente di:
• Accedere direttamente al mercato delle commodities: Gli ETC replicano la performance di una singola commodity o di indici di commodities

• Rimanere costantemente allineato alle performance delle materie prime: a differenza di una posizione in future, gli ETC non comportano la necessità di riposizionarsi da un contratto future ad un altro (roll-over)

• Accedere al mercato delle commodities ad un costo molto contenuto: come per gli ETF nessuna commissione di “entrata”, di “uscita” e di “performance” è a carico dell’investitore, le commissioni di gestione sono contenute e sono applicate in proporzione al tempo di possesso del titolo

Gli ETC sono molto simili agli ETF in quanto entrambi a contrattazione continua ed hanno svariati market maker. La differenza é giuridica: mentre gli ETC sono delle obbligazioni a zero cupon con durata indeterminata appoggiati ad un contratto d’ esposizione al sottostante, gli ETF sono un fondo strutturato.
Il trattamento fiscale previsto per gli ETC è quello in vigore per i titoli azionari, per gli strumenti derivati o per i certificati. Per chi ha adottato il regime amministrato è prevista dunque la tassazione dei profitti al netto di eventuali crediti di imposta pregressi all'aliquota del 12,5%, le perdite sono compensabili con profitti realizzati nei successivi 4 anni. Rispetto agli ETF, gli ETC, non essendo fondi, non presentano la distinzione tra reddito da capitale (differenza tra NAV di vendita e di acquisto, solo se positiva) e redditi diversi (la differenza tra i prezzi di vendita e d'acquisto al netto del reddito di capitale se positivo). Mentre i redditi positivi prodotti da ETC, come detto, sono interamente compensabili con perdite pregresse, per gli ETF questo vale solo per la componente riconducibile ai redditi diversi: di fatto, dunque, gli ETC godono di un vantaggio fiscale rispetto agli ETF.
Facendo un bilancio dell’anno appena trascorso, in tabella è riportato l’YTD% (il rendimento percentuale da inizio anno all'ultimo valore disponibile) degli ETC migliori per ciascuna commodity, classe di commodity o raggruppamento generale, emessi da ETFS trattati alla Borsa di Milano.



Emittente:
ETFS: Il management di ETF Securities (ETFS) é pioniere nello sviluppo degli ETC . Fu la prima societá a quotare un ETC, il Gold Bullion Securities, in Australia nel 2003, che oggi ha approsimatamente un attivo di 2 miliardi di USD. Nel 2005 ETF Securities ha quotato il petrolio Brent, il primo ETC al mondo sul petrolio. Nel 2006 seguí la quotazione del petrolio WTI. Nel settembre 2006 ETF Securities ha sviluppato una piattafforma di 19 ETC su materie prime individuali e 10 ETC su dei basket di materie prime. Nel 2007 ETF Securities ha creato la prima piattaforma appoggiata ai metalli preziosi fisici, permettendo l' accessibilitá al platino ed al palladio per la prima volta in assoluto.