google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 borsaipnos: Raccomandazioni e TP: il più immane conflitto di interesse google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Raccomandazioni e TP: il più immane conflitto di interesse

Giornalmente assistiamo alla pubblicazione di raccomandazioni sulle società quotate, con relativi target price, da parte di Banche, SIM, SGR ecc.
Osserviamo anche come queste raccomandazioni abbiano un immediato impatto sulle quotazioni del titolo in oggetto: positivo, se la raccomandazione è un upgrade (da sell a hold o da hold a buy) o negativo se è un downgrade (da buy a hold o da hold a sell).
Mi chiedo però come sia possibile che organismi, come quelli sopra citati, che possiedono e gestiscono portafogli, contenenti magari proprio i titoli di cui stanno pubblicando la raccomandazione, possano emettere dei giudizi che ne andranno ad influenzare il valore.
Ritengo che siamo in presenza del più esteso, potente e legalizzato conflitto d’interesse. Perché riguarda azioni quotate su tutte le borse mondiali, perché muove masse enormi di denaro, perché nessuno ha mai tentato di fermarlo.
I rating sulle società quotate sono sacrosanti ma andrebbero emessi da organismi indipendenti che non possiedono neanche 1 azione, né direttamente né indirettamente.