google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 borsaipnos: Un consiglio al giorno: il trend prima di tutto google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Un consiglio al giorno: il trend prima di tutto

Un comportamento comune a tutti gli investitori è quello di focalizzare le loro analisi sui titoli che ritengono più interessanti. In molti casi non li analizzano neppure ma si fidano delle analisi altrui o delle raccomandazioni di qualche studio. Quando si convincono che quell’azione è sicuramente un ottimo affare investono, magari anche pesantemente, certi del buon esito dell’operazione.
Nel fare tutto ciò dimenticano troppo spesso di guardare in quale contesto stanno operando, ovvero il trend di Borsa in quel momento.
Gli inglesi dicono "trend is my friend", il trend è mio amico.
L’esperienza insegna che puoi avere anche il miglior titolo del mondo ma se il trend di Borsa è negativo il titolo va giù. In pratica, osservando l’andamento in un certo lasso di tempo, se la Borsa scende tutti i titoli scendono, se sale tutti i titoli salgono. Con le dovute distinzioni ovviamente.
I titoli che hanno degli alti dividendi ad esempio sono quelli che scendono meno in periodi di trend negativo, mentre quelli che beneficiano di elevati target price sono quelli che salgono di più durante trend positivi.
E’ consigliabile, durante le fasi di discesa della Borsa, aspettare o affidarsi a titoli difensivi, ovvero quelli che non fotocopiano l'andamento dell'indice. Oppure raccogliere dati e notizie sui titoli che riteniamo interessanti, prenderne nota e aspettare tempi migliori. A meno che non si voglia operare allo scoperto ma quello è un altro discorso.