google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 borsaipnos: Un consiglio al giorno: proteggere gli investimenti google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Un consiglio al giorno: proteggere gli investimenti

Un’altra conquista del Trading online è la possibilità di proteggere i nostri investimenti anche quando siamo lontani dal nostro PC.
Le strategie che si adottavano prima dell’avvento del trading online erano sostanzialmente tre: la prima si basava sulla diversificazione degli investimenti, la seconda sullo stop-loss la terza sulla mediazione delle perdite.
La prima strategia è tuttora validissima, anzi direi che è il primo cardine su cui basare un portafoglio ben costruito. Mai investire su un singolo prodotto ma diversificare il più possibile. Oggi le possibilità di diversificazione sono quasi infinite, vanno dalla varietà geografica alla scelta della valuta, dai settori economici alle società di gestione, dalle tipologie di prodotto ai rating ecc. ecc.
La seconda strategia, anch’essa tuttora fondamentale, veniva eseguita al volo. Nel momento in cui ci si rendeva conto che il titolo aveva perso troppo, rispetto alle nostre aspettative, si telefonava al borsino della Banca e, se eravamo fortunati, passavamo l’ordine di vendita. Visti i tempi che tutto ciò richiedeva e la necessità di sapere a che punto erano i prezzi, magari sul giornale del giorno dopo, lo stop loss poteva essere eseguito troppo tardi e con perdite ben oltre il livello stabilito.
La terza strategia, che molti addetti ai lavori aborrono, era messa in pratica quando le perdite erano diventate pesanti e non si era applicato lo stop-loss. Si acquistavano quantità di titoli a prezzi sempre decrescenti abbassando in tal modo il prezzo di carico. Personalmente, anche oggi, non sono così sfavorevole all’uso di questa strategia purché non si sia commesso l’errore di essere entrati sul titolo troppo pesantemente rendendo quasi impossibile mediare il prezzo con piccoli acquisti successivi. Anche Warren Buffett vede di buon occhio questo tipo di strategia, purché venga applicata su titoli di cui si è fermamente convinti della bontà, essendo un’ottima occasione per aumentarne la presenza.

Con il trading online tutto questo non è stato superato ma migliorato ed integrato.
La diversificazione ce la possiamo fare da soli comodamente da casa. Le banche online più evolute offrono migliaia di prodotti con sofisticatissimi motori di ricerca per trovare quello che cerchiamo. Affidarsi ai consigli del borsino delle banche significa immancabilmente investire dove dicono loro.
Al semplice stop-loss, che viene eseguito in automatico anche se siamo lontani dal PC, è stato affiancato il trailing-stop che consiste nel definire il massimo della perdita non più su un valore statico (il prezzo a cui vogliamo vendere) ma su un valore dinamico costituito dal massimo valore che il titolo raggiunge. In questo modo non si definisce un prezzo ma uno scostamento raggiunto il quale il titolo viene venduto in automatico. Semplificando, il trailing-stop insegue il valore crescente di un titolo, lo protegge da discese e ne sfrutta le salite.
E' possibile utilizzare il Trailing Stop anche per ordini di Short Selling in marginazione.
Altro strumento oggi eseguibile in automatico è il take profit, ovvero monetizzare i profitti conseguiti. Impostando un valore, che pensiamo il titolo possa raggiungere, il programma lo venderà senza il bisogno della nostra presenza.
Può sembrare inutile impostare il take profit quando già si è impostato il trailing stop, effettivamente non ha molto senso a meno che non si voglia sfruttare al massimo il raggiungimento di livelli da cui siamo certi che il titolo fletterà, il che però ci fa entrare nell’ambito delle profezie.
Concludendo, per proteggere i nostri investimenti ormai esistono moltissimi strumenti, ognuno con la sua efficacia, utlizzabili anche contemporaneamente perché autoescludenti (al raggiungimento di uno gli altri si inattivano automaticamente). Il vero delitto è non utilizzarli e continuare ad investire fidando solo sul proprio fiuto a la buona stella. A costoro consiglio di investire sul Gratta e Vinci, visto che è possibile “vincere facile” (dicono loro…) .
Nel Trading online, al contrario, vince la disciplina, la conoscenza, l’esperienza, la prudenza e l’uso razionale di tutto ciò che la tecnologia ci propone. Se poi c’è anche la Buona Stella…tanto meglio.