google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 borsaipnos: Cosa sono i Subprime? google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Cosa sono i Subprime?

subprime sono prestiti immobiliari concessi a soggetti a rischio, principalmente negli Stati Uniti. Quale rischio? Quello di un debitore che è già stato insolvente o che non dà alcuna documentazione circa i suoi redditi o le sue attività. Ebbene, società specializzate gli concedono una ‘seconda chance', assumendosi il rischio di non essere rimborsate, dietro il pagamento di tassi di interesse sensibilmente più alti e di commissioni e di more elevate. I subprime sono usati principalmente in due modalità: mutui o carte di credito.

Per difendersi dal rischio insolvenza, l'industria del credito subprime ha cartolarizzato il debito, emettendo obbligazioni ad alto rendimento che sono state acquistate da molti investitori istituzionali, anche all'estero: il rischio è stato così passato ad altri, ma è rimasto nel sistema. Questo sistema si reggeva solo nell'ipotesi che i prezzi delle case avessero continuato ad aumentare, rendendo così possibile il rifinanziamento del mutuo quando le rate fossero diventate pesanti. O nell'ipotesi che i tassi di interesse fossero rimasti bassi, così che le rate (almeno dei mutui, ma erano la maggioranza, a tasso variabile) non sarebbero diventate più pesanti.
Ambedue queste condizioni sono venute meno, e così nella seconda parte del 2007 è scoppiata la crisi dei subprime che ha sconvolto i mercati finanziari, specie a causa del fatto che quei prestiti immobiliari in sofferenza erano stati redistributi nel mondo attraverso la cartolarizzazione, e l'incertezza circa la loro collocazione (chi li aveva in portafoglio e per quali ammontari) ha paralizzato i mercati del credito, forzando perdite e minusvalenze nei bilanci di molto banche e società finanziarie, fino al fallimento o alla forzata nazionalizzazione di alcune di queste.

fonte: ilSole24ORE
Conto Arancio+CCArancio=2,75%