Il presidente della Fed Ben Bernanke, ha cominciato a presentare alle 16,00 ore italiane la relazione sullo stato di salute dell'economia Usa davanti al Congresso. Questi i punti salienti:
1) La Fed prevede di mantenere una politica di tassi accomodante per accompagnare la crescita, che al momento rimane fragile.
2) Il recente ritocco all'insù del tasso di sconto operato dalla Fed è stato motivato dalla volontà di scoraggiare comportamenti speculativi delle banche piuttosto che dall'intenzione di frenare l'accesso al credito da parte dei privati.
3) Si vede qualche segnale di ripresa sulla produzione manifatturiera dovuta in gran parte agli investimenti in tecnologia. La Fed indica un tasso di crescita del Pil compreso tra il 2,8% e il 3,5% nel 2010.
4) Il mercato del lavoro resta debole, ma si intravvedono i primi segnali di rallentamento del deterioramento. Il tasso di disoccupazione resta troppo elevato al 10% e anche l'obiettivo di scendere al 9,7% entro la fine del 2010 è ben lontano dalla "piena occupazione che prevede un tasso intorno al 5%.
5) Le condizioni dei mercati finanziari sono migliorate: le aziende hanno raggiunto un maggior equilibrio tra risorse disponibili e debiti, d'altro canto, continua a contrarsi l'attività di prestito alle imprese sia per l'irrigidimento delle requisiti richiesti sia per una minor richiesta di credito.
fonte: http://www.websim.it/
Scopri il conto corrente online con interessi al 2%