google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 borsaipnos: Cos'è un' Opzione Call google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Cos'è un' Opzione Call

Un'opzione call è uno strumento derivato che dà all'acquirente il diritto, ma non l'obbligo, di acquistare un titolo (detto sottostante) a un dato prezzo di esercizio. Come in ogni contratto derivato, per acquisire tale diritto l'acquirente paga un premio. Attraverso l'opzione call vengono costruiti molti contratti derivati nei quali la base comune è il diritto di acquisto del sottostante che l'acquirente si assicura se ritiene che un'azione o una merce saliranno di prezzo.
Il vantaggio del compratore di una call è che il suo rischio è limitato al costo del diritto di acquisto (premio). Se il prezzo della azione o della merce si abbasserà, non esercita la facoltà di acquisto e perderà solo il premio. Ma al contempo il beneficio è illimitato, quanto più sale il prezzo della azione o della merce (al di là del livello fissato), maggiori saranno i benefici: egli acquisterà al prezzo prefissato e rivenderà contestualmente, lucrando sulla differenza. Al contrario, per il venditore di call il beneficio è limitato al premio, e il ‘maleficio' è potenzialmente illimitato. Per questo i compratori di opzioni sono solitamente privati mentre i venditori sono solitamente banche o società finanziarie con le spalle larghe.
Il periodo in cui si può esercitare l'opzione è di solito limitato a pochi mesi. L'opzione call si può esercitare in più modi: alla scadenza (stile europeo), ad intervalli regolari o durante tutto il periodo (stile americano).

fonte: il Sole24ORE