google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 borsaipnos: Cos'è un' Opzione Put? google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Cos'è un' Opzione Put?

Un'opzione put è uno strumento derivato in base al quale l'acquirente dell'opzione acquista il diritto, ma non l'obbligo, di vendere un titolo (detto sottostante) a un dato prezzo di esercizio. Al fine di acquisire tale diritto, l'acquirente paga un premio. Perché si può essere disposti a pagare un premio per potere vendere delle azioni fra, poniamo, due mesi a un dato prezzo? Perché pensiamo che il prezzo si abbasserà oltre quel livello. Se il compratore di una opzione put acquisisce un diritto di vendere azioni, il venditore di una opzione put si assume l'obbligo di acquistarle. Come contropartita la persona che vende una put incassa un premio. Simmetricamente all'opzione call, con l'opzione put il venditore può perdere un multiplo del premio, mentre per il compratore, che può perdere solo il premio, il beneficio è potenzialmemte (quasi) illimitato.

Attraverso l'opzione put vengono costruite molte tipologie di contratti derivati (future). Rispetto alla scadenza dell'opzione, il diritto può essere esercitato in più modi: all'europea (alla scadenza), all'americana (in qualunque momento). Contratti più complessi vanno sotto il nome di opzione put di tipo asiatico, Bermudan, e altri ancora.

fonte: il Sole24ORE