google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 borsaipnos: BEIGE BOOK: La Ripresa Economica negli USA si sta lentamente ampliando google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

BEIGE BOOK: La Ripresa Economica negli USA si sta lentamente ampliando

L'economia degli Stati Uniti sta registrando una ripresa piu' ampia anche se il processo e' ancora lento le condizioni generali restano difficili. E' quanto emerge dal Beige Book, il rapporto della Federal Reserve che sara' utilizzato per la riunione del Federal Open Market Committee del prossimo 26 gennaio.

I dati, si legge, mostrano che ''mentre l'attivita' economica resta su un livello basso, le condizioni generali sono ulteriormente migliorate e questi progressi sono diffusi in modo geograficamente piu' ampio rispetto all'ultimo rapporto''.
Dieci distretti della Fed hanno mostrato un aumento dell'attivita' o un miglioramento delle condizioni mentre nei restanti due, quelli che comprendono Philadelphia, la Pennsylvania, e Richmond in Virgina, emergono ''dati contrastanti''.
Il quadro e' piu' positivo rispetto all'ultima edizione del Beige Book dove solo otto distretti su 12 avevano mostrato una crescita. Nella maggior parte delle aree, prosegue la ricerca, c'e' stata una spesa per consumi nel periodo natalizio ''leggermente piu' consistente rispetto al 2008 anche se resta al di sotto dei livelli del 2007''.
Stabili o in leggero aumento le vendite di auto e l'attivita' manifatturiera mentre le vendite immobiliari sono aumentate nella maggior parte dei distretti, specialmente per le case piu' economiche, con prezzi ancora stabili.
Notizie ancora poco confortanti dal mercato del lavoro dove la Fed registra il ritorno alle assunzioni in poche aree ribadendo, pero', che ''le condizioni restano generalmente deboli con modesti aumenti salariali in pochi distretti''.

fonte:ASCA-AFP