google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 borsaipnos: SMART GRID: Le prime società protagoniste del mercato (IIp) google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

SMART GRID: Le prime società protagoniste del mercato (IIp)

Quanto è Grande e Quanto Vale il Mercato della Smart Grid?

Secondo alcuni rapporti, gli enti erogatori di energia dovranno aggiungere un aggregato di circa 40 gigawatt di energia pulita entro il 2030 e, per fornire tutta questa energia ai propri clienti, dovranno attuare un investimento complessivo di più di $ 2 trilioni in reti di trasmissione e distribuzione. E con questo si tratta solo di energia pulita addizionale- serviranno anche investimenti in software, hardware e reti wireless per consentire l’alimentazione della rete intelligente Smart Grid in modo da gestire tutte le capacità supplementari.
La Smart Grid può costare ovunque da $ 100 a $ 300 al metro a seconda della sofisticazione del contatore. Così 40 milioni di contatori intelligenti installati potrebbero costare un minimo di $ 4 miliardi. Storicamente si calcola che l’investimento nella tecnologia della Smart Grid è stato minimo, ma i capitalisti hanno recentemente iniziato ad investire sempre più denaro nel settore. Secondo il Cleantech Group l’avvio alla creazione della Smart Grid ha portato ad un record di investimenti per $ 202 milioni.

I Primi Protagonisti della Smart Grid: gli SmartMeter

1. GE: GE produce una grande varietà di hardware e software per i contatori intelligenti e la società ha vinto con le offerte più vantaggiose per le implementazioni intelligenti della Smart Grid. L’ente erogatore del Nord della California, la PG&E sta istallando 3,3 milioni di contatori intelligenti, mentre il GE nel resto della California e l’American Electric Power sta attivando dei piani per installare 200.000 contatori intelligenti, con l’obiettivo finale di arrivare ai 5 milioni di utenti entro il 2015.

2. Itron: Itron e GE hanno combattuto la battaglia per l’erogazione di energia su larga scala. Itron ha segnato un 5,3 milioni di metri di distribuzione di Smart Grid con l’ente erogatore per il sud della California, Edison, e sta lavorando con il Light and Power (CL&P) del Connecticut, con il Gas and Electric di San Diego e la Tucson Electric Power.

3. Landis+Gyr: la secolare Landis Gyr ha 5000 dipendenti ed è un precursore nel mercato delle infrastrutture avanzate. La società ha annunciato nel mese di ottobre che fornirà una parte dei 5 milioni di contatori intelligenti della serie “roll out” di PG & E (quelli che GE non ha fornito). In precedenza ha stipulato, per 4 anni, un contratto da $ 360 milioni con l’erogatore di energia Oncor Texas, di $ 10 milioni con Idaho Power, e di $ 52 milioni con la Salt River Power dell’Arizona.

4. Sensus Metering Systems: Raleigh, NC, SENSUS ha annunciato il mese scorso che Hawaiian Electric, che fornisce energia elettrica al il 95% dei residenti alle Hawaii, che ha dato avvio ai piani per l’installazione contatori intelligenti SENSUS FlexNet per 430000 tra privati e clienti commerciali, soggetto subordinato all’approvazione della commissione Hawaii Public Utilities. La tecnologia fornisce metri di lettura automatizzati, raccolta dei dati, controllo di tensione, notifica di guasti e controllo remoto dei carichi del cliente.

5. SmartSynch: Una delle più piccole e innovative aziende nella realizzazione della Smart Grid, SmartSynch produce contatori intelligenti che comunicano tramite reti IP, come GPRS e Wi-Fi. L’azienda, fondata nel 1998, afferma di lavorare con 75 fornitori di energia negli Stati Uniti. SmartSynch è sostenuta da $ 80 milioni da parte di Credit Suisse, Battelle Ventures, Beacon Group, JP Morgan Partners, Nth Power, Siemens Venture Capital e Duke.

I Primi Protagonisti della Smart Grid: I Lettori della Smart Grid

1. Silver Spring Networks: Insieme a Cisco, Silver Spring Networks fornisce software e hardware basati su IP, per la connessione di pubblica utilità e dei clienti attraverso la rete elettrica.

2. eMeter: Società con sede a San Mateo in California. Produce software per gestire la rete di servizi di pubblica utilità collegata a contatori intelligenti nelle abitazioni e nelle imprese.

3. IBM: Il gigante dell’informatica ha sviluppato una varietà di software per rendere la rete più intelligente, fornendo servizi di pubblica utilità e “più l’intelligenza” alla rete. Nel 2007 IBM ha creato l’Intelligent Utility Network Coalition, che comprende un gruppo di servizi di pubblica utilità interessati a portare il computing alla rete elettrica.

4. GridPoint: GridPoint aiuta i fornitori di energia ad equilibrare i carichi attraverso hardware e software sulla rete elettrica. La società ha fatturato più di $ 200 milioni dal Goldman Sachs Group (GS), Susquehanna Private Equity Investments, David Gelbaum’s The Quercus Trust, l’Altira Group e Standard Renewable Energy Group. Vanta anche una lunga lista di consulenti, che comprendono R. James Woolsey, ex direttore della CIA e il vincitore del Premio Pulitzer Daniel Yergin.

5. Comverge: fornisce risposta alla domanda di servizi di pubblica utilità e vanta oltre 500 clienti e 4,5 milioni di dispositivi installati. La società è stata una delle prime aziende pubbliche “cleantech”.

6. EnerNOC: fornisce anche la risposta alla domanda di servizi e ha creato un sistema industriale e commerciale in cui i proprietari degli immobili possono ridurre il proprio consumo di energia nel corso di un periodo di tempo “picco” per inoltrare la domanda di risarcimento.

7. Greenbox Technologies: all’inizio fu fondata dal team che ha sviluppato la stessa tecnologia Flash per il web ed ora sta utilizzando la sua esperienza per costruire una piattaforma per aiutare i consumatori a tagliare il consumo di energia. La società sta lavorando con la Silver Spring su un progetto pilota per gli enti erogatori di energia in Oklahoma.

8. Trilliant: società fondata nel 1985 a Redwood City, produce hardware e software in grado stabilire tempi di utilizzo e una comunicazione bidirezionale.

9. Tendril: società con sede a Boulder, in Colorado, è una società di gestione energetica che produce software e hardware per l’energia domestica e spine intelligenti.

10. Positive Energy: fa ricerca sui software e sviluppa servizi di pubblica utilità per aiutare i clienti a ridurre il loro consumo di energia e a ricevere bollette energetiche più trasparenti. Positive Energy ha recentemente fatturato $ 14 milioni da New Enterprise Associates.

Fonte:www.genitronsviluppo.com