google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 borsaipnos: Web tv Mediaset, per ora gratis google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Web tv Mediaset, per ora gratis

Mediaset (MS.MI) tenta la carta della tv online con un nuovo portale dove si possono rivedere selezioni dei programmi mandati in onda sulle reti del gruppo. Un'iniziativa per gli utenti completamente gratuita che si sostenterà grazie ai ricavi pubblicitari.

L'esperienza non è nuova all'estero, dove due anni fa i maggiori colossi delle tv tradizionali quali Fox, Abc e Nbc, reti del gruppo NewsCorp (Murdoch), insieme a Disney e a General Electric hanno dato vita a Hulu, un portale che permette di scaricare film e serie tv già passate in televisione, completamente gratis. Il risultato è stato eccezionale: Hulu tocca i 40 milioni di utenti mensili con ricavi pubblicitari che dovrebbero toccare i 100 milioni di dollari nel 2010.
Per Mediaset si tratta di un progetto pilota che, spiega un analista di una sim milanese, potrebbe fare da apripista per la creazione di un sito con i contenuti di Mediaset Premium che, a quel punto, non potrebbe essere gratuito. Infatti, in questo caso Mediaset dovrebbe fronteggiare i costi dei diritti delle serie tv Usa, difficilmente compensabili con i ricavi pubblicitari.
L'iniziativa piace anche agli analisti di Mediobanca, che oggi hanno ribadito la raccomandazione outperform con un target price di 7,37 euro: finalmente ? scrive il broker ? la società ha lanciato una buona offerta nell'arena del panorama on line, anche se è da escludere che possa avere impatti a livello di ricavi nel medio termine. Secondo alcune stime, a regime il portale potrebbe arrivare a raccogliere 3 milioni di euro: una goccia per una società che nel 2010 dovrebbe registrare ricavi per 4,1 miliardi di euro, tre quarti dei quali provenienti dalla pubblicità. Un primo passo, comunque, è stato fatto, per entrare in un mercato, quello della internet tv, che solo negli Usa è atteso nel 2013 a 3,3 miliardi di dollari, il triplo rispetto a quanto registrato nel 2008.
Mediobanca coglie l'occasione per aggiornare le stime sul titolo, assegnando al business della pay tv un valore di 0,28 euro per azione: i ricavi stanno crescendo oltre le attese e il raggiungimento del pareggio operativo nel 2010 sembra essere ora a portata di mano. Nonostante il forte rally del titolo, che viene da un rialzo del 50% in sei mesi, le azioni trattano ancora a sconto rispetto ai principali concorrenti. Sulle stime di Mediobanca, Mediaset tratta a sconto del 19% a livello di Ev/Ebit, e del 24% sugli utili attese quest'anno.

fonte:www.websim.it