google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 borsaipnos: TREMONTI: serve Politica non solo regole tecniche google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

TREMONTI: serve Politica non solo regole tecniche

Con la visione pragmatica dell’economia che gli è consueta ieri il ministro Tremonti ha sottolineato come a Davos, nel World Economic Forum, si stiano affrontando i problemi economici in maniera troppo tecnicistica.

- Nelle finanze e nell'economia determinante il ruolo della politica e "non bastano le regole tecniche che, anzi, sono dannose perché fanno perdere tempo". Lo ha detto il ministro dell'economia, Giulio Tremonti, a margine della cerimonia nel corso della quale gli verrà conferito il diploma di sci ad honorem. Parlando dei lavori di Davos, che Tremonti ha definito "una montagna incantata", il ministro dell'economia ha detto che "il discorso di maggiore spessore è stato quello del presidente francese Sarkozy che ha parlato di una nuova Bretton Woods. E quello che cerco di sostenere da tanti anni. "Quello che qualcuno fa passare come divergenze personali - ha sottolineato il ministro - è invece una profonda diversa visione del mondo: c'é chi dice che non è necessario passare dai parlamenti, io sostengo che è fondamentale invece l'impegno della politica che prende forma nei trattati. Tutto il resto è perdita di tempo. Fare un trattato sull'economia mondiale è difficilissimo ma fare regole tecniche è inutile, anzi peggio, é dannoso perché fa perdere tempo".- (Ansa)

E’ un intervento importante soprattutto ora che i governi, in ordine sparso, cercano di inventare formule tecniche per prevenire crisi finanziarie ed economiche come quelle in corso. L’idea di un Trattato mondiale scaturito da una nuova Bretton Woods è l’unica strada seriamente percorribile per evitare non solo perdite di tempo ma anche danni, come già sta accadendo, dalle decisioni di singoli Stati.