google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 borsaipnos: Che cos'è l'Inflazione? google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Che cos'è l'Inflazione?

l'Inflazione è un dato Macro-Economico capace di influenzare le decisioni di Politica Monetaria
L’inflazione, in economia, indica una crescita generalizzata e continuativa dei prezzi nel tempo.
Per calcolare l’inflazione è necessario costruire un indice dei prezzi al consumo e nella maggior parte dei paesi la misura di questo indice è attribuita all'Istituto nazionale di statistica.
L'indice dei prezzi al consumo è uno strumento statistico che misura le variazioni nel tempo dei prezzi di un insieme, denominato paniere, di beni e servizi, caratteristico dei consumi delle famiglie di un determinato paese.
In Italia l’Istituto nazionale di statistica è l'Istat, che elabora tre diversi indici dei prezzi al consumo: quello per l'intera collettività nazionale NIC, quello relativo ad operai e impiegati FOI oltre all'indice armonizzato europeo IPCA. Quest’ultimo è di grande rilevanza poiché viene utilizzato come indicatore per verificare la convergenza delle economie dei paesi membri della UE (Unione Europea), al fine della permanenza o dell'ingresso nell'Unione Monetaria.
L’inflazione rappresenta dunque un dato macroeconomico importante, molto seguito dagli economisti poichè capace di influenzare le decisioni di politica monetaria delle Banche Centrali internazionali. L’obiettivo principale degli Istituti Centrali è infatti quello di mantenere la stabilità dei prezzi, circostanza che, secondo gli esperti, rappresenta una delle condizioni basilari per l'innalzamento del livello dell'attività economica e dell'occupazione.
Un’inflazione superiore ai limiti di tolleranza imposti dalle autorità finanziarie induce le Banche Centrali ad attuare politiche monetarie restrittive, che implicano dunque un rialzo dei tassi d’interesse. Le ripercussioni che tali scelte possono avere sull'andamento dei mercati fanno si che l'inflazione venga seguita con molta attenzione da tutti gli operatori finanziari.


fonte: Borsa italiana